sabato 19 marzo 2011

San Giuseppe, è la festa del papà!!!


Approfittando del fatto che i bambini sono a scuola, ho preparato loro una sorpresina dolce da far regalare al papà...Sara e Giacomo sono dolcissimi...stamattina hanno consegnato ciascuno la propria  corona, realizzata a scuola, al re della casa ed hanno recitato timidamente ciascuno la propria poesia...
Un momento dolcissimo, intimo e indimenticabile...che rimarrà impresso nella nostra memoria per sempre...

Dopo tutta questa dolcezza, mi viene proprio voglia di preparare qualcosa di appropriato...

Detto fatto ecco un'idea facile facile da realizzare (siete ancora in tempo) con i vostri bimbi , per la festa del loro adorato papà...




Ingredienti
Per circa 50 tartufi: 300 g di cioccolato fondente, 130 g di panna fresca, 40 g di burro, 25 g di liquore a piacere.
Per rifinire: 200 g di cioccolato fondente, 50 g di cacao, 80 g di granella di mandorle, 80 g di granella di pistacchio.



Procedimento
Preparate i tartufi: versate la panna in un pentolino, aggiungeteil cioccolato fondente a piccoli pezzi  e mescolate, ponete sul fuoco, portate a bollore fino a completo scioglimento, ritirate. Aggiungete il burro ammorbidito e il liquore. Versate la crema su un vassoio d’acciaio, sigillatelo con un foglio di pellicola e lasciate riposare in luogo fresco per circa 12 ore. Eliminate la pellicola. Su un foglio di carta da forno distribuite tanti piccoli mucchietti della crema di cioccolato della grandezza preferita e lasciateli rassodare per circa 30 minuti. Finitura: spezzettate il cioccolato e lasciatelo fondere in un tegamino a bagnomaria, tenete da parte. Sul fondo di tre piatti cospargete rispettivamente i tre tipi di granella. Prendete un mucchietto di cioccolata alla volta e tra il palmo delle mani, roteatelo fino a dargli una forma più o meno somigliante a quella di un piccolo tartufo, così di seguito. Tuffate ogni tartufino nel cioccolato fuso della finitura. E poi rotolatene un po’ nel cacao, un po’ nella granella di mandorle, un po’ nella granella di pistacchi e lasciateli riposare in frigo.
Disponeteli dentro dei pirottini di carta colorati e servite.


In alternativa:
In realtà avevo in precedenza preparato il composto da mettere a riposare in frigo per una notte intera, ma volendo realizzare i cioccolattini oggi stesso senza dover aspettare domani, vi consiglio di preparare un salame turco (salame di cioccolata, che dir si voglia), ricavare delle palline, invece del solito salamone da tagliare a fette, e passarle nella granella. Disporre nei pirottini di carta e servire.

Ingredienti

250 g di biscotti secchi ridotti in polvere, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero,
50 g di burro,1 uovo

Procedimento
In un tegame mettete due cucchiai d’acqua e il cioccolato spezzettato, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere a fiamma media. Aggiungete il burro mescolando velocemente e ritirate dal fuoco. A parte montate a spuma lo zucchero e l’uovo,  unitevi il cioccolato e, infine, incorporate al composto i biscotti secchi ridotti in polvere, o in pezzetti piuttosto piccoli. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, versate il composto sul piano di lavoro e formate dei mucchietti o delle palline della stessa dimensione.Rotolatene le palline così ottenute un po’ nel cioccolato fondente tritato grossolanamente, un po’ nella granella di mandorle, un po’ nella granella di pistacchi. Lasciate raffreddare in frigo per almeno tre ore. Disponete dentro dei pirottini di carta o sul piatto da portata e servite.












- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -