venerdì 22 aprile 2011

Un tenero pulcino...pasquale!




Ecco la ricetta che vi lascio per Pasqua, semplice da realizzare e di grande effetto: i biscotti decorati…Si, sono proprio quelli  preferiti dai miei figli, simpaticissimi da realizzare (non vi racconto cosa riescono a combinare le pesti con un po’ di pasta di zucchero colorata ed una moltitudine di inutili attrezzi sparsi per la cucina…) e da regalare ai loro piccoli amici; regalo gradito anche dalle mamme poichè sicuramente più “sani” , ma ugualmente appetitosi, degli ovetti di cioccolato…soprattutto se confezionati singolarmente e con un bigliettino d’auguri personalizzato (non ci facciamo mancare proprio niente…)!!!!

Per una trentina di biscotti al cacao piuttosto spessi:


350 gr di farina “00”
1 uovo intero
200 gr di burro morbido
110 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere



Procedimento: versare tutti gli ingredienti nel mixer, azionare qualche secondo fino a quando non si forma una palla, versare sulla spianatoia infarinata e lavorare velocemente con le mani formando un panetto. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per mezz’ora.
Stendere la pasta col matterello (non tropo sottile) e ricavare i biscotti con una formina tonda dai bordi smerlati. Disporre i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per 10 min. Lasciare raffreddare.


Per rivestire i biscotti così ottenuti vi occorre:

pasta di zucchero di vari colori; in questo caso: azzurra, verde, gialla e arancione (io ho usato delle rimanenze di colori dalla precedente lavorazione…)
miele millefiori o marmellata di albicocche (per un aroma più delicato)
acqua ed un pennellino per alimenti
uno stuzzicadenti
schiacciapatate o schiaccia aglio

Procedimento: pennellate uno strato sottilissimo di miele sulla superficie di ogni biscotto e applicatevi un disco di pasta di zucchero ricavato con lo stesso stampino usato per il biscotto. A parte preparate con la pasta di zucchero gialla due paline, di differente misura, per ogni biscotto; vi serviranno per realizzare il corpo e la testa del pulcino. Attaccate le due paline sul biscotto con un pennellino bagnato d’acqua. Allo stesso modo formate ed attaccate un’ala, il becco ed una zampetta ad ogni pulcino. Con uno stuzzicadenti formate un piccolo occhio.
Con lo schiacciapatate, o uno schiaccia aglio,  ripieno di pasta di zucchero verde, formate l’erbetta. Attaccatene un po’ sul biscotto ed ecco pronto il vostro piccolo capolavoro.
Lasciate asciugare per un paio d’ore, confezionate i biscotti come più vi piace…e divertitevi a regalarli a chi volete veramente bene…


Buona Pasqua a tutti!!!