martedì 10 maggio 2011

Otto idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua....

E' arrivato il momento...le nostre cucine sono invase da enormi barattoli pieni di cioccolato al latte...magari fosse fondente...e invece no...rigorosamente cioccolato al latte...e la storia si ripete... 

Armata di buona volontà e degli attrezzi del mestiere, mi metto subito al lavoro: con queste semplici ricette faccio contenti tutti...


                                                             - - - - - - - - - - - - - - - - -


1.TORTA MORBIDISSIMA



4 UOVA (ERANO PICCINE)100 GR ZUCCHERO
12O GR FARINA
200 GR CICCOLATO AL LATTE (EX UOVA)
1 CUCCHIAIO RASO CACAO AMARO
50 GR BURRO
100 GR PASTA DI MANDORLE (DOVEVO CONSUMARE PURE QUESTA, VOI POTETE USARE STESSA DOSE DI FARINA DI MANDORLE, O DI NOCCIOLE, O AMARETTI SBRICIOLATI O QUELLO CHE VI PARE...)
1/2 BUSTINA DI LIEVITO

Fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro e la pasta di mandorle; montare le uova (per ottenere maggiore morbidezza montate i bianchi a neve) con lo zucchero finchè diventano bianchi e spumosi, unire il composto al cioccolato, il cacao amaro, la farina ed il lievito setacciati. Unire i bianchi a neve con il tipico movimento dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare una teglia da 26 cm di diametro. Versarvi il composto. Infornare a  170°C per 25-30 min.


                                                        - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  
                                                          

                                         2.MERINGHE CON CIOCCOLATO




Per 4 bambini (ma anche grandi...):


8  MERINGHE
(io le avevo gia' pronte, ecco la ricetta )
CIOCCOLATO AL LATTE (ex uova)
3-4 AMARETTI


Fondere al microonde (350 watts) il cioccolato a pezzetti.
Disporre su ciascun piattino una meringa sulla quale verserete un cucchiaio di cioccolato fuso; sbriciolatevi sopra un pezzo amaretto e ricoprite con l'altra meringa; versate sopra ancora  un cucchiaio di cioccolato fuso e decorate con amaretto o meringa sbriciolata.

P.S.: poichè il cioccolato tende a solidificare una volta freddo, si consiglia di servire le meringhe al momento della preparazione, oppure ripassarle un paio di secondi al microonde (potenza max.) prima di portarle in tavola
Da leccarsi le dita...


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

3.UNA CAVALLINA IN CIOCCOLATO PLASTICO





 Buonissimo da mangiare, divertente da realizzare ed inoltre più sano della classica cioccolata perchè contiene il miele...che fa tanto bene alla salute dei nostri bimbi....cosa chiedere di più????
Mettiamoci tutti all'opera...

La la ricetta del cioccolato plastico

Per modellare il cavallino ho usato questo schema di base (fonte internet: sprinkles and crumbs):



Nota:
per incollare due parti tra di loro scaldatene le estremità, avvicinatele e tenetele insieme per qualche secondo oppure utilizzate come colla del cioccolato fuso al microonde o a bagnomaria.

Poi aggiungete i dettagli che più vi piacciono: io ho aggiunto una cavezza ed un fiorellino in bocca...


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4.GELATO AL CIOCCOLATO



Gli ingredienti:

250 gr di cioccolato al latte
200 gr di panna fresca montata
1 cucchiaio di zucchero a velo

anellini di cereali e lenticchie di cioccolato per decorare

Sciogli il cioccolato, a bagnomaria o al microonde, con un paio di  cucchiai di panna liquida e fai raffreddare.
Monta la panna rimanente con un cucchiaio colmo di zucchero a velo ed unisci il composto al cioccolato mescolando delicatamente.
Metti il tutto nella gelatiera e avvia secondo le istruzioni della stessa, oppure metti il composto in una vaschetta di metallo dalle pareti sottili (va bene anche un tegame di acciaio) ricordandoti di mescolare vigorosamente di tanto in tanto, fino a rassodamento.
Guarnire il gelato a piacere e servire.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5. I CIOCCOLATINI DI MARI





Semplicissima, velocissima e senza nessun altro ingrediente se non la vostra fantasia...grazie Mari per la tua ricetta...sei un mito!!!!

Per cioccolattini semplici:
Fai fondere il cioccolato al latte a bagnomatia o al microonde senza aggiungere altro,
versare velocemente il composto negli stampi per cioccolattini in silicone (dovete comprarli assolutamente!!!!), fate riposare ed una volta freddi avrete i vostri cioccolattini...

Per cioccolattini "farciti":

Inserisci all'interno di ogni cioccolattino ancora tiepido un pezzettino di quello che più ti piace: ciliegina al liquore, mandorla, pistacchio, nocciola, pasta di mandorla, cioccolato bianco, cioccolato fondente, cereali, biscotti ...e tutto quello che la fantasia (o la vostra stracolma dispensa...) vi offre...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

6. GRANITA AL CIOCCOLATO




clicca qui


- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

7. I BROWNIES



Ingredienti:

125gr burro
200gr cioccolato fondente
250gr zucchero di canna
3 uova
100gr farina
1/2 cucchiaino lievito
2 e 1/2 cucchiaini essenza di vaniglia

Procedimento:

Questa dose è adatta a una teglia rettangolare da 26x20cm; Imburrate la teglia o foderatela con carta-forno lasciando che esca un po’ dai bordi (per meglio sollevare la torta una volta cotta) e accendete il forno a 170°.
Mettete burro e cioccolato spezzato in una ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo amalgamate con una frusta a mano le uova e lo zucchero, ma senza sbattere: i brownies hanno una consistenza molto densa quindi non bisogna incorporare aria. Aggiungete la vaniglia, setacciateci dentro la farina con il lievito, mescolate e unite cioccolato e burro fusi.
Infornate e lasciate cuocere circa 40 minuti: i brownies sono pronti quando cominciano a staccarsi dal bordo della teglia, ma sono ancora morbidi.
Resistete almeno un quarto d’ora prima di tagliarli a quadrati e mangiarli; se invece li lascerete raffreddare completamente si romperanno meno.

Il mio trucchetto  (vale per qualunque ricetta):
 Sostituite pure il cioccolato fondente con quello al latte (le uova dei nostri bambini sono tutte al latte, mannaggia!!!!) ricordandovi di aggiungere un cucchiaio di cacao amaro ogni 100 grammi di ciocco-al-latte 

 - - - - - - - - - - - - - - - - -

8.  CIOCCOLATINI HOME-MADE




clicca qui


    - - - - - - - - - - - - - - - - -

Seguimi, sono in arrivo altre idee...