giovedì 21 luglio 2011

Ragazzi...che granita!!!!





Con questo caldo non c’è niente di meglio di una dolcissima e rinfrescante granita…ma il punto è sempre lo stesso: farla in casa o  gustarla al bar?
Certo, quella del bar è insuperabile, cremosa al punto giusto ed alla giusta temperatura di degustazione…mentre in casa disponiamo solamente del freezer che  rende il tutto una lastra di ghiaccio…ci vorrebbero, come minimo, scalpello e martello!!!!!

E invece no!!!! Dopo aver fatto una breve ricerca su internet e dopo svariate (e sottolineo svariate...) prove sono giunta ad una conclusione: la granita cremosa si può ottenere anche in casa, con il semplice ausilio di un frullatore ad immersione e…degli ingredienti giusti…naturalmente!!!



Allora provate questa, è una dose per quattro bicchieri di granita al cioccolato (ideale anche per i più piccini):

100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
4 cucchiai di zucchero di canna (qualità “muscovado”,ma si può usare anche lo zucchero semolato)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 pizzico di cannella (facoltativo)
1 cucchiaio colmo di miele millefiori (o glucosio)
250 ml di acqua

Far fondere a bagnomaria il cioccolato, unire lo zucchero, il cacao, la cannella, il glucosio (o il miele) e mescolare il tutto.
Porre sul fuoco a fiamma bassa, ed unire lentamente l’acqua, sempre mescolando con una frusta, fino ad ottenere un liquido “spesso” e vellutato. Non fare bollire. Fare raffreddare il composto a temperatura ambiente. Mettere in freezer fino a che non solidifica.



Prima di servire: rompete il composto ghiacciato e passatelo al minipimer fino a quando non risulta cremoso. Disponete nel bicchiere e servite immediatamente.

Se non la gustate subito riponete in freezer dentro i bicchieri, coperti con pellicola o alluminio. Quando desidererete gustarla, togliete un bicchiere dal freezer, togliete la pellicola (o alluminio) e passate velocemente (max 6-7 secondi) al microonde. Avrete una granita cremosa alla giusta temperatura…



Da gustare, ovviamente, insieme alla famosissima “broscia con la coppolina” (di cui presto metterò la ricetta!!!!), sia per colazione che in sostituzione del pranzo in una delle nostre caldissime giornate estive…




L’operazione di “frantumazione” e “frullamento” è naturalmente la parte più divertente della ricetta…non dimenticatevi di coinvolgere i vostri bimbi durante questa preparazione, ed il divertimento sarà assicurato!!!!



Buone vacanze a tutti!