mercoledì 3 ottobre 2012

Torte decorate: I Love Sicily...(Senza Glutine)



Non capita tutti gli anni un autunno così caldo...così caldo da sembrare piena estate! 
Non sto scherzando...temperature elevatissime, umidità alle stelle ed un mare da favola...
E allora perché non approfittarne e godere appieno di questa stupenda, "nuova" stagione?

E così eccovi una nuova torta in stile marino, che raffigura una tipica imbarcazione mediterranea dotata di albero e vela.

Per la realizzazione di questa piccola ( 20 cm di diametro) torta senza glutine, ho preparato un pan di spagna tradizionale (sostituendo il mix di farine senza glutine alla dose di farina prevista; inoltre tutti gli altri ingredienti utilizzati sono di marche riscontrate nel prontuario dell' A.I.C.) ed una crema al cioccolato "light" (anche in questo caso tutti gli ingredienti utilizzati sono di marche riscontrate nel prontuario).

La copertura e le decorazioni sono in pasta di zucchero preparata anch'essa utilizzando ingredienti certificati.

L'unica notazione riguarda i coloranti alimentari. Sul sito della ditta Modecor risulta che tutti i loro preparati sono senza glutine, ma non ho una conferma definitiva. Prego pertanto chiunque fosse a conoscenza della veridicità di questa affermazione (e mi rivolgo alle mie amiche esperte gluten-free-bloggers) a darne conferma o smentita.




Pan di spagna senza glutine

La barchetta, realizzata in pasta di zucchero, una volta essiccata è stata dipinta a mano con un pennellino dalla punta sottilissima (n°1).



Dettaglio della decorazione

Colgo l'occasione per augurare buon compleanno a Paolo e ringrazio la mia amica Manuela per avermi dato l'occasione di cimentarmi in questa nuova impresa.

Un abbraccio!