mercoledì 7 novembre 2012

Torte per bambini: Arriva Spongebob!




Uno dei cartoni animati più amati dai nostri bambini è sicuramente Spongebob! Simpaticissimo personaggio (è una spugna di mare, che lavora in un fast food giù nel profondo dell'oceano...) con la sua risata contagiosa tiene incollati davanti alla tv ogni giorno milioni di bambini!!!

Ecco la torta a lui dedicata, realizzata per il sesto compleanno del piccolo Gabriele: tre strati di pan di spagna tradizionale farcita di crema al cioccolato fondente, con decorazioni marine in pasta di zucchero (c'è proprio da sbizzarrirsi...) ed un mega-Spongebob-giocattolo che se la ride tutto felice!!!! 

Non potevano mancare i biscotti al cacao, decorati utilizzando una nuova tecnica: la stampa su cialda.


BISCOTTI AL CACAO CON STAMPA SU CIALDA

La stampa su cialda o su pasta di zucchero vi permette di riprodurre realisticamente qualunque personaggio e di velocizzare i tempi!!!! Cosa non da poco, secondo me...



Vediamo come si realizzano:

Procuratevi una stampa su cialda formato A4 (nei negozi di articoli per feste), ritagliate con un paio di forbici: otterrete circa 20 immagini a vostra scelta adatte a realizzare 20 biscotti.



Preparate i biscotti seguendo la vostra ricetta preferita (io ho utilizzato questa), dando loro una forma quadrata (circa un centimetro più grandi della vostra stampa su cialda). Una volta freddi ricopriteli di pasta di zucchero bianca (potete utilizzare come collante della glassa all'acqua, come me, oppure del miele, della marmellata etc).



Spennellate la superficie con poca acqua ed incollate la cialda precedentemente ritagliata a misura.



Fate una leggera pressione con la mano asciutta per far aderire bene la cialda. Non toccare la cialda, nella parte stampata, con le mani bagnate altrimenti correte il rischio di rovinare la stampa.



Lasciate asciugare completamente. Poi potete procedere col confezionamento.

Ecco i vostri biscotti pronti, da abbinare alla torta, per stupire i piccoli amici alla festa!



Buona giornata a tutti!