sabato 17 novembre 2012

Finti macarons...che sembrano veri!!!


Non vi sembrano proprio dei Macarons
Si, i Macarons...quei famosissimi amaretti francesi, raffinate e pregiatissime creature, icona indiscussa di eleganza e raffinatezza, croce e delizia di tutti i pasticceri di ogni tempo...

Eh già, croce e delizia perché, a giudicare dalla lista di ingredienti, potrebbe sembrare una ricetta molto semplice...ma poi, quando arrivi alla descrizione del procedimento...urlo di disperazione!!!!!
Mamma mia! Termometri e temperatura, sciroppi, meringhe, pasta di mandorle...ci vorrebbe una precisione da piccolo chimico...

Ma non temere, Macaron: prima o poi sarai mio!

In attesa dell'ambito traguardo vi propongo delle semplicissime meringhe dalla raffinata forma rotonda, da farcire con della Nutella (accostamento da urlo, secondo me) o con tutto quello che più vi piace...

La ricetta della meringa la trovate qui. Se le preferite colorate aggiungete all'impasto poche gocce di colorante alimentare.

Unico accorgimento: utilizzate una sàc a poche dalla bocchetta liscia per formare dei dischetti di dimensione piuttosto uniforme.


Lasciate asciugare in forno a 50°C per quasi tutta la giornata, fino a quando le meringhe non saranno perfettamente dure.

  NOTA 1: Non vi stupite della temperatura così bassa e della lunghissima durata di essiccamento, tutto questo serve a non brunirle e a farle asciugare perfettamente mantenendone inalterata la purezza ed il candore.

Una volta fredde, farcitele accoppiandole a vostro piacimento!


NOTA 2: se sostituite agli ingredienti, previsti nella ricetta, materie prime e prodotti certificati senza glutine (consultate sempre il vostro prontuario dell A.I.C.) potete realizzare questo dolcetto anche voi intolleranti al glutine.




Dimenticavo: a proposito di intolleranze e celiachia...leggete il post nel blog di Sonia al seguente url
http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/11/la-farina-il-glutine-e-il-rispetto-di.html#comment-form
Contiene informazioni davvero preziose!!!!




Paris Je t'aime...
Buon fine settimana a tutti!