mercoledì 9 dicembre 2015

Sablè alla vaniglia


Di Pasta Frolla ne esistono innumerevoli versioni, basta sfogliare qualche ricetta per rendersene conto... Non tutti sanno, però, che ogni ricetta è specifica per un determinato tipo di preparazione. Gli ingredienti  sono sempre gli stessi, ma variandone il rapporto si ottengono consistenze differenti. 

È proprio il caso di questa Pasta Sablè, o Pasta Frolla montata, che con la sua friabilitá e scioglievolezza non teme confronti...

Adatta alla realizzazione di biscotti e paste da tea, si presta pure a diventare un friabile guscio per crostate dal ripieno non troppo umido.

La sua peculiarità è il metodo di lavorazione e l'utilizzo del sàc a poche per la sua stesura.


Ingredienti:

250 gr di burro a temperatura ambiente 
125-150 gr di zucchero a velo
2 uova medie
1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia, o vanillina)
1 pizzico di sale
300 gr di farina 00

Metodo:

Montate a crema il burro con lo zucchero a velo (in planetaria montare per almeno 10 minuti alla massima velocità , con le fruste elettriche raddoppiare i tempi) avendo cura di interrompere il processo per raccogliere con una spatola il burro che si depositerá sui bordi della ciotola. Unite un uovo alla volta, abbassando la velocità, il sale la vaniglia ed amalgamate bene il tutto.
Sganciate la ciotola ed unite la farina setacciata incorporandola manualmente con una spatola. La consistenza sarà simile ad una crema dura.
Riempite una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e spremete il composto su una placca da forno rivestita, cercando di realizzare forme semplici e della stessa dimensione.
Fate riposare in frigo per almeno tre ore, ed infornate a 170-180 gradi per 10-12 minuti (in base al vostro forno). Fate attenzione a non fare scurire troppo i biscotti e a non bruciarne i bordi. Regolate di conseguenza la temperatura e la posizione della teglia in forno.
Fate raffreddare completamente.
Decorate a piacere.


Note:

- anche se la quantità di burro presente vi sembra eccessiva, ricordate che è  proprio esso a conferire la friabilitá
- se decorerete i biscotti con zucchero a velo o cioccolato bianco vi consiglio di utilizzare la dose minima di zucchero nell'impasto
- non omettete il pizzico di sale perché ne esalterá la dolcezza 
- per velocizzare i tempi di riposo potete mettere la teglia in freezer per 20 minuti
- il riposo (in frigo o in freezer secondo i tempi previsti) è  fondamentale e serve sia a mantenere la forma una volta in forno, sia a creare uno shock termico al biscotto che ne acquisterà in friabilitá 
- i biscotti si conservano per lungo tempo all'interno di una scatola di latta

- potete sostituire la farina di grano tenero con un mix di farine senza glutine (in questo caso prestate attenzione anche a tutti gli altri ingredienti) per un biscotto in versione gluten free



Buona giornata!
CM