domenica 17 gennaio 2016

Ciambella al cioccolato e arance di Sicilia



Buon lunedì a tutti!
In questa fredda giornata di gennaio ho voluto provare per voi questa deliziosa "coccola" al cacao e arance...insuperabile se gustata tiepida perché sprigiona profumi e sapori avvolgenti...

Per la versione in bianco (senza cioccolato) puoi cliccare qui.

Ingredienti (stampo per ciambella diametro 24 cm):
200 gr cioccolato fondente (min. 45%)

200 ml olio di semi di arachidi
180-200  gr zucchero di canna 
200 ml succo di arance più la scorza grattugiata
2 uova piccole
250 gr farina integrale
1/2 bustina di lievito


Per decorare:

1 Arancia
2 Stecche di vaniglia 
Zucchero a velo




Metodo:

In un capiente tegame spezzettate il cioccolato, unite lo zucchero, due cucchiai di acqua e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e lasciate  intiepidire il composto. Unite adesso l'olio, il succo delle arance,  la scorza grattugiata e amalgamate bene il tutto. Unite le uova precedentemente battute con una forchetta e poi la farina setacciata con il lievito incorporandola in due o tre volte. Non mescolate troppo il composto, non deve risultare perfettamente amalgamato. Versate in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato ed infornate a 170 gradi  centigradi per 45 minuti circa (per verificare la cottura fate la prova con uno stuzzicadenti). Lasciare raffreddare 10 minuti prima di sformare.




Per la decorazione:

Fate caramellare in forno a 200 gradi per pochi minuti una  arancia soda tagliata a fette sottili, disposte su una teglia rivestita in carta forno e spolverizzate con zucchero a velo con i semini prelevati dalle bacche di vaniglia.
Adagiate le fette sulla ciambella, spolverizzate con zucchero a velo e servite.



Buona settimana!!
CM